feb 24

Seminari e Convegni

Urbino, 23 Giugno 2010 – Università degli Studi di Urbino

1° avviso della Giornata seminariale con Lorna Smith Benjamin

“I DISTURBI DI PERSONALITA': CONOSCERLI E TRATTARLI” l’utilizzo della Terapia Ricostruttiva Interpersonale (TRI)
Organizzato dal Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e dall’Università degli Studi Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Cos’è un disturbo di personalità?

Il concetto di personalità si riferisce ad un insieme di tratti, stili di comportamento e schemi, che costituiscono il nostro carattere o la nostra individualità. Le persone con una personalità sana sanno affrontare gli stress della vita quotidiana e non hanno problemi nel entrare in relazione con la famiglia, con gli amici e con i colleghi. Le persone che soffrono di un disturbo di personalità hanno delle enormi difficoltà nel relazionarsi agli altri. Tendono ad essere inflessibili, rigidi e incapaci di adattarsi ai cambiamenti della vita. Chi soffre di un disturbo di personalità, anche se percepisce il suo comportamento come “normale” o “giusto”, tende ad avere una visione del mondo limitata e non riesce a partecipare alla vita sociale e a mantenere delle buone relazioni. Contenuto del seminario L’approccio della Dott.ssa Benjamin prende il via da una nuova definizione di disturbo di personalità che individua il problema centrale all’origine dei problemi relazionali e di funzionamento. La Dott.ssa Benjamin descrive un approccio terapeutico chiamato Terapia Ricostruttiva Interpersonale (IRT). Questa strategia terapeutica ha il fine di spiegare l’origine dei modelli disadattativi di funzionamento e di sostenere la “volontà di cambiamento” del paziente. L’IRT fornisce tecniche specifiche per aiutare i pazienti a scegliere nuovi modi di pensare, sentire e comportarsi. La terapia può essere a breve o lungo termine, dipende dal problema da affrontare.  In genere le persone che soffrono di un disturbo di personalità possono aver bisogno di un trattamento più lungo.

Info su Lorna Smith Benjamin:

Ph. D., F.D.H.C., è Professore di Psicologia, Professore Associato di Psichiatria e Fondatore della Clinica per la Terapia Interpersonale Ricostruttiva (IRT) dell’Istituto di Neuropsichiatria dell’Università dello Utah. Si è diplomata all’ Oberlin College e si è laureata in Psicologia all’Università del Wisconsin, a Madison, Wisconsin, dove ha anche ricevuto il PhD.

Le sue numerose onorificenze includono il “Phi Beta Kappa” con Lode, l’“Honors program graduate” dell’Oberlin College; Il Premio per una Insigne Carriera di Ricercatore della Società Internazionale della Ricerca in Psicoterapia di Santa Barbara, California, nel Giugno 2002; Il Premio Bruno Klopfer per l’eccezionale e duraturo contributo professionale nel campo della diagnosi della personalità, nel marzo 2007.

Dal 1987 è Professore all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università dello Utah di Salt Lake City e Professore Associato nel Dipartimento di Psichiatria dell’Università dello Utah. Dal 1996-99, ha prestato servizio come Direttore del Training in Psicologia Clinica e nel 2001 è diventata Presidente del Comitato Esecutivo.  Attualmente è redattore consulente per la Psichiatria e per il Giornale dei Disturbi della Personalità. La Dott.ssa Benjamin è stata anche dal 1989 al 1994 consulente per il gruppo di lavoro del DSM IV, Asse II. Nel 2005 è stata invitata a partecipare ad un gruppo di lavoro preliminare per la stesura del DSM-5 al NIMH di Washington DC.

Largamente pubblicati, i suoi scritti comprendono: Diagnosi interpersonale e trattamento dei disturbi di personalità, Las Edizioni- Roma (1999) e Terapia Ricostruttiva Interpersonale. Promuovere il cambiamento in coloro che non reagiscono, Las Edizioni – Roma 2004.

No comments yet.

Add a comment

1 × 3 =