SABATO 18 MAGGIO 2013 (9.30-18.00)
SEDE: Palazzo del Collegio Raffaello, Sala degli Incisori Urbinati. Piazza della Repubblica, 13 -URBINO-
L’Intervista Clinica Generazionale (ICG) è uno strumento clinico di indagine dei legami familiari messo a punto da Vittorio Cigoli e collaboratori a seguito di un percorso di ricerca compiuto nel corso degli anni.
Trova i suoi precursori nella ricerca clinica iniziata nei primi anni novanta sul “corpo familiare” e riprende la tradizione sistemica dell’intervista strutturata.
Suo obiettivo è coltivare “la vigna delle relazioni” e il suo costrutto principale è quello di generatività. È uno strumento idealtipico la cui validità deriva da un item analysis applicata ad un corpus di interviste di oltre cento coppie genitoriali.
È rivolta a coppie genitoriali sulla base dell’incrocio tra tre assi e tre variabili. I tre assi riguardano le origini, il legame di coppia e il passaggio generazionale. Le tre variabili, per ciascun asse, riguardano il carattere dei legami: fecondo, critico, fallimentare.
I partecipanti al seminario sono invitati a sperimentare in prima persona l’intervista che verrà dunque applicata “in vivo” ed utilizzata in modo clinico.
L’ICG è una sonda particolarmente efficace per focalizzare l’attenzione sulle aree dolorose e sospese dello scambio tra le generazioni.
Insieme a domande chiave (aperture dialogiche) vengono anche utilizzate immagini (quadri di paesaggio e quadri di coppia) così da approfondire lo scambio nelle coppie genitoriali sia sul versante degli affetti, sia sul versante dell’etica relazionale.
L’ICG è stata presentata in Italia, in alcuni paesi europei e in America Latina. È tradotta attualmente in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese).
INTRODUCE
Dott.ssa Mirca Da Ronch (Responsabile Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, sede Urbino)
RELATORE
Prof. VITTORIO CIGOLI (Professore Ordinario di Psicologia Clinica delle relazioni e della famiglia Università Cattolica -Milano)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è a numero chiuso, con posti limitati.
Studenti, Tirocinanti, Specializzandi: 30,00 Euro
Psicologi, Medici, Psichiatri, Assistenti Sociali: 60,00 Euro
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Effettuare il bonifico bancario presso:
Banca Polare di Ancona, filiale di Urbino
IBAN IT 89 T 05308 68700 00000001 0010
Intestato a “Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, Sede di Urbino Via B. Pontelli, 15/A Urbino (PU)
C.F. e P. Iva 02004140410
Causale “Iscrizione Seminario Cigoli”
SCADENZA ISCRIZIONI: 10 Maggio 2013
L’iscrizione sarà convalidata dopo l’invio della copia di bonifico tramite:
- Fax:0722 350437– Scanner: info@centrostudiurbino.it
– Consegna a mano: presso la nostra Sede di Formazione, Via B. Pontelli, 15/A Urbino
INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa 0722 350437 (lunedì 15.00-19.00) oppure inviarci una mail info@centrostudiurbino.it